Aripiprazolo, un farmaco efficace e multiuso
Aripiprazolo (vedi anche: Abilify (aripiprazolo) si può definire davvero un farmaco con molte qualità: a dosaggio basso, per intendersi 3-5 mg al giorno, funziona quasi unicamente da stimolante dopaminergico:
- migliora quindi l’umore (nelle depressioni maggiori può essere un ottimo rinforzante della terapia in atto soprattutto per le depressioni apatiche): aumenta l’energia, l’iniziativa, la voglia di fare e gli interessi (Vedi: Aripiprazole Augmentation of Antidepressants for the Treatment of Partially Responding and Nonresponding Patients With Major Depressive Disorder);
- nelle depressioni degli anziani, che di solito hanno una componente organica cerebrale, è da considerare il trattamento di prima scelta (vedi: Aripiprazole as First-Line Therapy for Late-Life Depression)
- è benefico sulla sessualità soprattutto nella dimensione della libido correggendo spesso i deficit causati dai comuni antidepressivi serotoninergici ( vedi: Effects of Adjunctive Aripiprazole on Sexual Functioning… );
- ha il potere di far abbassare il livello di prolattina stimolando i recettori dopaminergici ipotalamici. A questo proposito, alcune persone che si sono abituate ad assumere levosulpiride o amisulpiride a basso dosaggio (max 25 mg x 3 di levosulpiride e 50 mg/die di amisulpiride) per migliorare energia ed umore (in questo senso i due suddetti hanno un effetto simile anche se di minor intensità rispetto ad aripiprazolo), lamentano dopo un breve periodo di utilizzo l’aumento della prolattina che può portare a disturbi sessuali oltre che a possibile ingrossamento delle mammelle: sono pertanto costrette a sospenderli nonostante i suddetti due farmaci apportassero loro dei benefici su digestione, umore e ansia. Ecco, aripiprazolo in tal senso potrebbe essere un ottimo sostituto. (vedi: Lower Prolactin Levels in Patients Treated With Aripiprazole…)
- Ha una buona efficacia anti-ossessiva (Vedi: Effects of aripiprazole augmentation in treatment‐resistant obsessive‐compulsive disorder)
Ancora va detto che, aumentandone il dosaggio, Aripiprazolo diventa un vero e proprio farmaco efficace contro la follia agendo positivamente su deliri e allucinazioni col vantaggio, rispetto ad altri antipsicotici, di dare meno sonnolenza, molto meno aumento di peso e conservando (o addirittura stimolando) interessi e motivazione che invece gli antipsicotici tradizionali tendono a spegnere ancor dippiù di ciò che fa già la psicosi).
Restando nell’ambito dei più comuni bassi dosaggi utilizzabili per i disturbi psico-emotivi minori (depressione, disturbi sessuali, ansia, ossessioni) si può dire che, da solo o in associazione con altri psicofarmaci, aripiprazolo abbia dimostrato un’ottima tollerabilità ed efficacia. L’unica avvertenza importante è di assumerlo al mattino proprio perché stimolante.
A. Mercuri
Buonasera dottore, assumo aripiprazolo 15 x un disturbo schizoaffettivo e dovrò assumerlo a vita. A compresse. Nn ho problemi di gestione perché nn dimentico mai di prendere al mattino. Mi chiedevo se in questo caso assumere una mezza compressa il pomeriggio possa aiutarmi a stare meglio più sereno e meno nervoso.
Buonasera, non posso davvero saperlo senza prima conoscerla bene almeno tramite videochiamata
Salve dottore. Sono in cura per disturbo schizoaffettivo con 1200mg di Carbolithium, 20mg di Olanzapina, 10gtt di Serenase. Mi sento spento, senza energie, non mi va di alzarmi dal letto la mattina e mi sento anedonico. Può derivare dai due antipsicotici che prendo? Secondo Lei trarrei beneficio dall’utilizzo dellAripiprazolo? Perchè l’ho proposto al mio psichiatra ma non sembra avere intenzione di prescrivermelo, grazie
Potrebbero essere anche gli antipsicotici, soprattutto Serenase.
Luisa salve dottore ho un distorno
Ossessivo compulsivo con componente depressiva assumo anafranil da 75 mg uno
La mattina e uno la sera e in più come antipsicotico il risperidone 1 mg la mattina la sera e metà dopo pranzo non vedo alcun risultato i pensieri risultano sempre ossessivi vorrei un parere se è il caso di prendere abilify ho letto che risulta essere più efficace grazie
Buongiorno, lei già assume dosi piuttosto alte di farmaci, non ne aggiungerei un altro. Dovrei piuttosto capire perché è arrivata a simili dosaggi per una forma ossessiva. Per esperienza il Doc viene alleviato dagli psicofarmaci solo leggermente e per breve tempo ma in generale le persone stanno molto meglio togliendoli. Dovrei conoscerla bene per capire
Buongiorno, l’effetto positivo del Deniban su umore e altro, dopo circa 1 mese, (lo assumo da giugno) e’ come scemato. Chiedevo se con l’assunzione contemporanea di Abilify 5mg, non diventi superflua l’assunzione del primo. Dopo una settimana di aggiunta dell’aripiprazolo l’umore e l’iniziativa sono già migliorati. Forse il curante ritiene che la sospensione del Deniban peggiori la situazione. Il mio obiettivo è comunque quello di fare a meno di qualsiasi psicofarmaco. Ho 63 anni. Grazie dott dell’eventuale risposta
Buongiorno dott Mercuri, a seguito assunzione amisulpride 50mg per distimia e lieve depressione reattiva, ho avuto l’innalzamento della prolattina a 68. Ora il curante ha aggiunto all’amisulpride aripiprazolo 5mg, come strategia per abbassarla. Vorrei il suo competente parere circa l’assunzione contemporanea dei due farmaci. Grazie e cordiali saluti
Aripiprazolo a basso dosaggio è in grado di abbassare l’iperprolattinemia da amisulpride soprattutto a bassi dosaggi di 5 mg o anche meno. Prendere i due farmaci insieme soprattutto a quei bassi dosaggi non da solitamente alcun problema anche se, non conoscendola, posso solo darle notizie generiche e non personalizzate. Questo è un bell’articolo recente sull’argomento:
https://www.frontiersin.org/journals/psychiatry/articles/10.3389/fpsyt.2021.728204/full
Avrei una ulteriore domanda. Assumo amisulpride da giugno e l’effetto positivo (esattamente come da lei descritto) dopo un mese circa è scemato. Ora, è il caso di continuare ad assumerlo insieme ad aripiprazolo? Che lei ha descritto come un ipotetica valida alternativa? Questo anche per non dover controllare continuamente la prolattina. Ho 63 anni.
Grazie dottore
Non ho una risposta, dovrei conoscerla per capire se ha senso o no prenderli insieme.
Salve dottore, la voglio ringraziare per questo articolo perché mi ha tolto una preoccupazione. Assumo Abilify 5mg e a seguito delle analisi ho la prolattina a 56 , e il minimo è 87. Invece prima prendevo amisulpride ed era altissima , fino a più di 1000. Quindi credo,o comunque spero sia il farmaco ad averla abbassata tanto. Però vorrei sapere se questo può essere un problema. Spero che voglia gentilmente darmi un suo parere.
Grazie mille
Mario
Non capisco le sue unità di misura della prolattinemia comunque una prolattinemia bassa non da nessun problema.
Salve dottore, sono in cura con Olanzapina 30mg, Depakin 1200 totali e 15mg di Aripiprazolo. Il medico ha deciso di cambiare Aripiprazolo con Risperidone perchè mi dava agitazione, irritabilità, insonnia e troppa attivazione. Lei cosa ne pensa? È valido il Risperidone?
Salve dottore. Attualmente prendo Anafranil 75mg, Olanzapina 30mg e Risperidone 6 mg per disturbo bipolare e disturbo schizoaffettivo. Data la persistenza di manie e ansia il dottore mi ha detto di togliere Risperidone 6 mg e mettere Abilify a 15mg. Mi sentirò meglio?è pericoloso il dosaggio improvviso a 15 mg? A che ora mi consiglia di prenderlo? Risperidone lo prendevo da due settimane. Grazie
Buongiorno, in generale abilify si assume al mattino perchè ha un potere stimolante e può dare irrequietezza e disturbare il sonno. Quanto alla sostituzione tenga presente che entrambe sono antipsicotici ma risperdal è molto più sedativo mentre abilify è attivante. Ovviamente non posso darle consigli senza conoscerla direttamente almeno tramite videochiamata perchè stiamo parlando di un disturbo piuttosto grave e di terapie a dosaggio piuttosto alto.
La ringrazio, ma a Lei risulta che agisca sull’ansia?
Dimenticavo. È vero che agisce bene sui sintomi negativi della Schizofrenia? Isolamento sociale, apatia, anedonia ecc??
Si, sembra essere un buon antipsicotico perchè a dosaggio adeguato calma deliri e allucinazioni migliorando al contempo l’apatia, l’astenia, l’abulia, l’anedonia e il ritiro sociale, funzioni che di solito sono invece peggiorate dai comuni antipsicotici che inibendo la trasmissione dopaminergica anche a livello dei circuiti cerebrali prefrontali, compromettono ulteriormente le già compromesse (per la malattia) affettività, interessi e relazioni sociali.
Gentile dottore, mi è stato prescritto aripiprazolo basso dosaggio con cipralex per depressione ansiosa con rimuginio fastidioso. Secondo la sua esperienza potrebbe essere una cura valida
Buongiorno, certamente è un buon abbinamento ma non posso sapere se va bene per lei, dovrei conoscerla bene prima di capirlo.
Abilify basso dosaggio con cipralex secondo la sua esperienza aiuta nel dare maggiore energia
Può essere ma dipende da caso a caso, non è generalizzabile.
Salve dottore. Io assumo 10 mg al mattino e 20 la sera di Olanzapina. Il medico ha aggiunto 10 mg al mattino di Aripiprazolo per sintomi resistenti paranoidi. È un abbinamento che si può fare secondo Lei? Grazie
Certamente si può fare, aripiprazolo abbinato ad olanzapina dovrebbe limitare l’aumento di peso e l’aumento di prolattina.
Buonasera, ho 29 anni e assumo aripiprazolo da 3 anni per via di alcuni episodi di comportamenti deliranti dovute a paure più o meno intense, e durante il trattamento con il farmaco sono stato molto bene non ho avuto nessuna idea delirante e nessuna paura, ho condotto una vita normale e mi mancano pochi esami alla laurea…sempre seguito dallo psichiatra ho preso per 2 anni la compressa da 15 mg, poi scalata a 10 mg per 5 mesi, ridotta a 5 mg per altri 3 mesi, però il medico non mi diceva di levarla la compressa e allora per un mese ho fatto di testa mia e non l’ho presa più (a mie spese) e in quel periodo mi sono comparsi pensieri sempre piu’ stupidi e depressivi e una depressione sempre maggiore che non avevo mai avuta in vita mia, e per quanto mi sforzavo non riuscivo ad uscirne da questo stato di malessere sempre più opprimente e inoltre non riuscivo neppure a concentrarmi per studiare, fino a quando dopo una crisi ho contattato il medico che mi ha fatto riprendere la compressa di 15 mg, e una volta presa come per magia e’ passato tutto e sono ritornato a stare bene, adesso prendo aripiprazolo da 10 mg ma il medico mi ha detto che dovrei prenderla probabilmente tutta la vita, ora la domanda e’ questa: ma che succede se uno assume questo farmaco per molti molti anni, ad esempio fra 30 anni come saro’ ridotto? Visto che appena si prova a toglierlo mi crolla il mondo addosso e il mio corpo non regge alla mancanza del farmaco
Buongiorno, purtroppo è così, se si prendono per anni dosi consistenti di uno psicofarmaco poi è molto difficile sospenderlo. D’altra parte dipende dalla gravità del disturbo che si deve curare, se si tratta di depressioni gravi o psicosi, bisogna curarle nonostante il successivo rischio di dipendenza. Quanto ad Aripiprazolo nello specifico, nessuno può sapere i danni che fa nei decenni ma va fatta sempre una valutazione rischio futuro-beneficio attuale.
Salve dottore assumo aripiprazolo da almeno 15 anni a compresse al dosaggio di 15 mg per un disturbo schizoaffettivo. Volevo complimentarmi con lei per aver descritto dettagliatamente i benefici di questo farmaco. Essendo lei psichiatra può immaginare la mia situazione: se non prendo abilify per qualche settimana, come ho sperimentato da solo per smettere, cominciano a chiudersi gli occhi e non riesco a tenerli aperti poi ho preso la compressa e mi sono ripreso. Non posso assolutamente interrompere il trattamento con aripiprazolo che il mio cervello va completamente in tilt. Allora mi chiedo prima che venisse creato questo farmaco che fine facevano gli schizofrenici come me. Grazie
Buongiorno e grazie per il suo contributo. Quello che lei dice è in linea con la proprietà stimolante e attivante di Aripiprazolo per cui l’astinenza da esso provoca sintomi di sonnolenza e astenia; abitualmente, l’astinenza dagli altri antipsicotici dà invece forte agitazione e insonnia.
Dottore io ho un disturbo ossessivo. Doc aggressivo , paura che possa pensare di essere indemoniato, doc pedofilo. Ho pauravdei farmaci. Mi faccio venire tutto. Il medico prima mia dato daparox ne ho preso solo 10 mg. Poi dall’ultima seduta ha detto apririprazoko a 10 mg perché gli ho detto che avevo idee suicidarie e l’antidepressivo non si da. Secondo lei è giusto questo approccio? Io sono anche molto ansioso per questi pensieri perché sono rivolti alla mia famiglia
Buongiorno, intanto le anticipo che senza conoscerla posso solo dire cose generiche e non specifiche per lei. In generale se il disturbo ossessivo compulsivo non è delirante non serve curarlo coi farmaci, basta solo trovare un bravo psicoterapeuta che conosca tale malattia e ti dia suggerimenti utili. Se lo curi coi farmaci si cronicizza e possono comparire anche problemi che prima non avevi. Non bisogna mai spaventarsi per le pulsioni ossessive perchè non si realizzano mai. L’unica cosa per non soffrire è smettere di combattere contro i pensieri ossessivi e ignorarli; in tal modo si spengono da soli. Questo in generale, poi se ci sono acuzie di qualche tipo come depressione forte, insonnia o ansia forte allora qualche farmaco in piccole dosi e per brevi periodi può essere utile
Dottore ma io ho anche agorofobia da 30 anni che combattevo evitando viaggi e con ansiokitico in tasca da prendere all’occorrenza. Anche una passeggiata mi dava ansia se stavo troppo lontano dalla macchina. Poi negli ultimi 3 anni sono peggiorato facendo psicoanalisi invece di fare terapia cognitivo comportamentale.
Buongiorno Dott. Mercuri,
Le volevo chiedere per Disturbo Borderline e Bipolare 2, curato con 10 mg di Abilify, bisogna assumere farmaci a vita?
Faccio anche Psicoterapia Psicodinamica.
Grazie.
Non c’è una risposta uguale per tutti, la devo conoscere per darle una risposta sensata.
Buongiorno dottore,l abilify a basso dosaggio può andare bene per chi soffre di distimia e ansia?come mai è un farmaco così costoso?
Buongiorno, non so di preciso perchè sia così costoso senza esenzione ma, per malattie come schizofrenia e mania che sono le indicazioni ufficiali, esiste un’esenzione e allora può diventare gratuito o quasi. Per lieve depressione e ansia può anche funzionare ma non è utile per tutti, a qualcuno fa effetto mentre ad altri no e ad altri ancora aumenta il nervosismo o funziona solo per un pò.
Gentile dottore, aripiprazolo a basso dosaggio può è efficace per alleviare i tic causati dalla sindrome di tourette? Grazie
Aripiprazolo a basso dosaggio è uno stimolante dopaminergico mentre per la sdr di Tourette si usano di solito gli antidopaminergici come ad esempio Aloperidolo. Direi quindi che sarebbe un errore, almeno teoricamente. Comunque tentar non nuoce a basso dosaggio.
Salve dottore, aripiprazolo a basso dosaggio come terapia aggiuntiva ad un ssri per un disturbo ossessivo può essere assunto anche per lunghi periodi? Diciamo anni, oppure ci sono delle particolari controindicazioni? Grazie.
Non mi risulta che Aripiprazolo abbia tossicitâ per dosaggi bassi tipo 5 mg. L’unica cosa che ho notato è una perdita di efficacia nel tempo. Consideri sempre che gli psicofarmaci sono tutti sintomatici e che non curano nulla ma spesso peggiorano e complicano il quadro psichiatrico. Vanno assunti solo per disturbi gravi e acuti.
Buonasera Dottore, avrei bisogno di un Suo parere. Prendo l’Anafranil da più di un decennio ormai al basso dosaggio di 10-20mg al giorno, oltre a 0.25mg di EN al bisogno. Facendo gli esami del sangue per il quadro ormonale, è uscito fuori un valore altissimo di prolattina, oltre 100. Su un suo altro articolo, ho notato un riquadro dove, tra i farmaci che più provocano l’iperprolattinemia, vi è proprio la clomipramina. Potrebbe essere questa la causa (o concausa) proprio la lunga somministrazione dell’Anafranil? E in tal caso, potrei sostituire questo con l’Abilify a basse dosi, tipo 2-3 mg? So che i due farmaci sono molto differenti nelle loro azioni, ma Lei pensa che potrebbe, in teoria, aiutarmi nell’abbassare la prolattina, e allo stesso tempo, alleviarmi i sintomi di una depressione che, con il tempo, si è trasformata più in apatia, stanchezza, anedonia, con zero voglia di fare e zero libido? La ringrazio anticipatamente.
E’ molto strana una prolattina a 100 con quei bassi dosaggi di Anafranil. Comunque potrebbe provare intanto l’associazione di Aripiprazolo senza sospendere Anafranil perchè aripiprazolo tende a fare scendere la prolattina. Se comunque vuole sospendere anafranil dopo 10 anni che lo assume, lo faccia molto piano perchè, sebbene si sia ormai abituato e non le faccia più granchè di effetto, toglierlo velocemente potrebbe darle grossi problemi
Buonasera Dottore, intanto complimenti per i suoi articoli che trovo ben fatti e con tante informazioni che difficilmente si trovano. Mi sono accorto che a dosaggio di 2,5 mg di aripiprazolo è aumentata la libido, è un effetto che andrà a scemare o rimarrà finché assumero’ il farmaco?
la ringrazio anticipatamente.
Buonasera, sinceramente non lo so se su di lei l’effetto sarà persistente o meno. Ci sono persone che continuano a trarre giovamento dall’effetto dopaminergico di Aripiprazolo a basso dosaggio e persone che dopo un pò si abituano. Non so da cosa dipenda.
Buongiorno dottore sto prendendo aripripanzolo al posto del solian perché avevo la prolattina alta con la cura con amisulpiride. Volevo sapere se l’aripiprazolo me la farà abbassare. In più sto prendendo contemporaneamente il dropaxin (paroxetina) si possono prendere insieme secondo lei oppure hanno effetti indesiderati? Grazie
Si, aripiprazolo è uno dei pochi psicofarmaci che ha la proprietà di abbassare la prolattina; in generale non vi è alcuna interazione negativa con Paroxetina anzi, ne potrebbe completare l’effetto.
Dottore buonasera
Ho letto che aripiprazolo può dare gravi casi di malfunzionamento del pancreas, insulinoresistenza che porta a uno stato ptediabetico, caduta dei capelli, rush cutanei, aumento sudorazione. Ai suoi pazienti succedono queste cose?
Dovrei assumerlo a 3 mg e sono preoccupata.
Saluti
Buongiorno, nessun mio paziente mi ha riferito i fenomeni paranormali da lei esposti. Ovviamente dipende dal dosaggio. 3 mg è un dosaggio minimo che sicuramente non provoca quelle cose.
Dottore buonasera
Assumo abilify da 10mg da due mesi
Si sta presentando forfora, la pelle del viso e del collo si desquama, anche nelle sopracciglia. Tutti pezzi di forfora che cadodo e c’è prurito. Lo psichiatra dice di mettere la crema ma non passa. Può essere causato da abilify?
Dice che é meglio cambiare farmaco?
Grazie
Non l’ho mai sentito come effetto collaterale di Abilify però non escudo che a lei magari, predisposto a questo, Abilify secchi la pelle. Deve chiedere consiglio eventualmnete ad un dermatologo o comunque ad un medico che la possa visitare e vedere direttamente
Dottore buongiorno
Abilify a 15 mg al giorno può far aumentare di peso?
Se si di quanto? Perché aumenta appetito o perché fa ingrassare direttamente?
Grazie
Dottore buongiorno.
A 7.5mg abilify é stimolante o sedativo?
Anche a questo dosaggio antagonizza la dopamina?
Buonagiornata
Dottore
BUONASERA
lei dice che abilify fa dimagrire. Io per una situazione un po’ complicata lo dovrò assumere a 10 mg e sto leggendo sui forum di gente che hanno preso pur più di 10kg.
Ho paura
Già sono sovrappeso.
Dice che é possibile o sono casi rari che poi vanno a mettere sui forum e magari a dosaggi più alti di 10mg?
Grazie e buonaserata
Nina
Buonasera, 10 mg è già un dosaggio che fa effetto sedativo e può fare ingrassare. Io parlo di dosaggi stimolanti dopaminergici molto bassi tipo 2-3 mg. Una cosa comunque che di Abilify resta positiva è che non solo non innalza la prolattinemia ma addirittura la abbassa, anche a dosaggi alti di 10 o 20 mg a giorno. Tutti gli altri antipsicotici la alzano e, sia pur in misura minore, anche gli antidepressivi.
Io ho letto che non fa funzionare bene il pancreas e crea iperinsulinemia.
Dottore buongiorno
Sono due giorni che uso abilify 10mg e mi si è gonfiato di tanto addome é faccio flatulenze continue.
Perché?
Grazie
Non lo so il motivo, anche perchè Abilify ha una componente anticolinergica molto modesta quindi non dovrebbe gonfiare. Ma se ha il problema della stipsi e/gonfiore intestinale da farmaci può usare Resolor, un farmaco relativamente nuovo che attiva la motilità intestinale e contrasta la stipsi da anticolinergici. L’unica controindicazione che ha è economica perchè costa davvero troppo.
Va bene. Grazie Dottore.
Dottore buonasera e complimenti per quello che fa
Le scrivo brevemente su di me
Diagnosi di ossessioni deliranti
Da 1 anno con 2.5mg di olanzapina
Aumento di peso mostruoso.
Sramattina lo psichiatra mi ha cambiato il farmaco e mi ha dato 10mg di aripiprazolo dicendo che risolverò sul peso. Io pensavo fosse il dosaggio minimo ma tornando a casa ho visto che ci sta anche da 5.l’equivalenza non vale tra olanzapina e aripiprazolo? Perché non me lo ha dato da 5? Grazie
Perchè sotto i 10 Aripiprazolo è prevalentemente stimolante e non sedativo. Lei probabilmente avrà bisogno di un effetto sedativo antipsicotico tipo olanzapina.
Dottore buonasera
Il dosaggio di 5mg di abilify é adatto a un disturbo ossessivo compulsivo invalidante con depressione, dolore, insonnia e infinite compulsioni?.
Prendo già 75mg di Anfranil ma con risposta incompleta.
Lo psichiatra é incerto tra usare risperidone o abilify.
Lei quale mi suggerisce?
Grazie
Non si può stabilire se è meglio Risperidone o Abilify per le forme ossessive, senza conoscere il paziente. Certamente Risperidone è più sedativo mentre Abilify è più stimolante. Il primo quindi va meglio per gli ossessivi agitati, ansiosi e insonni mentre il secondo per gli ossessivi più “mentali”, una volta definiti psicoastenici.
Tenga sempre presente che cercare solo nella terapia farmacologica la soluzione all’ossessività, è un fallimento. Lo ripeto sempre: l’ossessività è costituzionale e una costituzione non si cambia con i farmaci. L’energia ossessiva va incanalata per attività proficue: è a questo che lo psicoterapeuta deve mirare. I farmaci devono servire solo come temporaneo sollievo nelle fasi acute
Io sto in una fase grave dottore. Ho fatto psicoterapia per 8 mesi ma non è servita a nulla. Stavo sempre peggio diventando quasi psicotico. Ancora adesso.
Inoltre dottore a quanto ho capito Abilify non dovrebbe far ingrassare giusto? Sopratutto a basso dosaggio. Poi le cose cambiano anche con questa molecola?
Dottore crea pure tremori Abilify a 5 mg e fa per caso ingrassare? Grazie
Dottore uso zoloft 100mg più 15ggt di Haldol per ossessioni e depressione.
Haldol mi da da due mesi molto tremori involontari, movimenti a scatto.
Lo psichiatra dice di calare di 3 ggt al giorno e mettere al suo post questo abilify a 5mg.
Ma da quello che lei dice a basso dosaggio abilify é stimolante dopaminergico invece so che Haldol é forte antagoniddta d2.
Come potrò stare bene?
Ha sbagliato lo psichiatra?
Grazie
Buonasera, certamente c’è una bella differenza tra Aloperidolo e Aripiprazolo, devo conoscerla per capire.
Dottore mi è stato prescritto abilify 5mg da una settimana per depressione e DOC.
Quanto impiega a fare effetto? Se non funziona si può ancora aumentare la dose nel mio caso?
Grazie
Sul quanto tempo ci voglia a fare effetto non saprei, non lo sa nessuno. Provi, veda cosa le sta facendo dopo una settimana. Però non conoscendo nulla di lei non posso dire molto
Non posso aiutarla senza conoscerla, certamente dopo una settimana avrebbe già dovuto sentire un certo miglioramento almeno sull’apatia depressiva.
Dottore buongiorno.
Io dovrei assumere 10mg di abilify da oggi. Lei dice che non avrò nessun aumento di peso?
È neutro sul peso questo farmaco?
Grazie
Buongiorno, non saprei, dipende da molti fattori tra i quali il più importante è la sua tendenza o meno ad ingrassare. Di per se, Abilify può addirittura fare dimagrire fino circa a 5 mg in quanto fino a quel dosaggio rimane prevalentemente uno stimolante dopaminergico; poi, salendo col dosaggio, comincia a comparire un effetto sedativo e le cose cambiano. Comunque, anche dosaggio alto Abilify è l’antipsicotico che fa ingrassare di meno.
Dottore uso olanzapina 5 mg e sto bene ma ho preso 10kg in un anno.vorrei passare a aripiprazolo.
10mg basterebbero per coprire l’effetto di 5 mg di olanzapina o serve di più?
Mi aiuti per favore
Grazie
Assolutamente non lo so. Devo conoscerla direttamente per capirlo
Dottore il mio psichiatra mi ha dato
Aripiprazolo 10mf al mattino come monoterapoa sia per depressione, la mia agitazione, le mie ossessioni e compulsioni e i miei sbalzi di umore.
Dice che é sia antipsicotico che antidepressivo però non trovo questa indicazione di antidepressivo sulla scheda tecnica e ovunque leggo che servono anche gli ssri.
Ha sbagliato lo psichiatra che ho consultato?
A 10 mg abilify rallenta o seda rendendo apatici?
Grazie e buonagioenata
Abilify fa effetti diversi a seconda della persona. Non è possibile generalizzare. Quindi solo conoscendola posso capire cosa vada bene per lei. Abilify 10 mg comincia ad avere effetti sedativi sicuramente anche se meno degli altri antipsicotici. Ci sono depressioni per le quali può bastare, altre per le quali peggiora il quadro….Non è possibile generalizzare
Dottore dovrò assumere 5 mg di abilify al mattino.
Lo psichiatra ha detto che I primi giorni può dare un po’ di irrequietezza ma poi fa molto bene su voglia di fare e energia
Condivide?
Per l’irrequietezza dei primi giorni mi ha detto di prendere al bisogno 10 ggt di promazina. Non è troppo forte come farmaco?
Grazie in anticipo.
Buongiorno, Promazina 10 gtt è un dosaggio basso, ha solo un effetto un pò sedativo e contrasta l’eccessiva stimolazione dopaminergica di Aripiprazolo. Potrebbe essere un buon consiglio, segua le indicazioni del suo psichiatra.
Per caso mi può rallentare 10 ggt di promazina o calma solo in modo normale? Io devo preparare concorsi pubblici e non vorrei che mi blocco
Grazie
Sicuramente sono sedative 10 gtt di Promazina ma dipende da cosa uno ha e a cosa era abituato. Una persona sana e senza abitudine agli psicofarmaci, sicuramente trova spiacevole l’effetto di Promazina mentre un insonne ansioso e agitato forse prova un effetto gradevole e le sue prestazioni migliorano
Dottore buongiorno
Preno risperidone 2 mg ma ho poca concentrazione nello studio e motivazione ad uscire
Allora lo psichiatra mi fa detto ti abbassare risperidone a 1mf la sera e prendere abilify 5 mg la mattina dicendo che mi darà molta carica
Lei la pensa allo stesso modo?
Inoltre a 5mg abilify agisce anche lui su ossessioni?
Grazie
Buongiorno Mariangela, Aripiprazolo a basso dosaggio (dai 2 ai 5 mg) si può dire faccia un effetto opposto a Risperidone perchè è uno stimolante dopaminergico mentre risperidone abbassa il livello di dopamina. Il problema di Aripiprazolo è solo quello di essere stimolante, cosa che alcuni non sopportano. Io spesso lo prescrivo a dosaggio più basso di 5 mg utilizzando la soluzione orale: 2-3 mg (che sono 2-3 ml) spesso sono sufficienti. Come dopaminergico dovrebbe migliorare l’aspetto depressivo, astenico e ossessivo ma per personalizzare il consiglio dovrei conoscerla. Ci sono ossessivi estremamente ansiosi ed agitati fisicamente per i quali gli stimolanti dopaminergici come aripiprazolo non sono indicati e ossessivi astenici e apatici per i quali i dopaminergici sono molto indicati.
Se invece si porta a 10mf abilify che succede? Si potrebbe togliere risperidone?
A questo posso risponderle solo conoscendola bene almeno tramite videochiamata
Dottore buonasera
Mi e’stato prescritto per depressione, ossessioni, dolore neuropatico il seguente mix di farmaci
Abilify 5mg al mattino
Tolep 300 +300mg
Quietiapina 200mg a sera
Vorrei sapere se la cura secondo lei sarà efficace e se l’abilify può farmi tornare quella grinta che avevo anni fa prima di prendere tanti ssri e antipsicotici per curarmi che mi hanno devastato
Inoltre prendo di mio 25ggt di Rivotril e mi ha detto il medico che la terzo giorno di topel 600mg posso togliere 1 ggt al giorno e toglierlo
In che modo il tolep agisce sul dolore?
Trova uno schema appropriato?
Grazie
Non posso rispondere a domande così personalizzate senza conoscerla almeno con videochiamata, direi banalità o cose magari sbagliate per lei