Dosulepina (Protiaden)

Dosulepina è un antidepressivo triciclico con caratteristiche molto simili a quelle di Amitriptilina (vedi): è debolmente serotoninergica e prevalentemente noradrenergica, ha un’azione antistaminica sedativa e facilitante il sonno, ha proprietà anticolinergiche e alfa 1 anti-adrenergiche. Differisce da Amitriptilina principalmente per la minore tossicità cardiaca e cioè: 1) aumento del 50% in meno della frequenza cardiaca quindi se mediamente Amitriptilina fa aumentare la frequenza cardiaca di 10 battiti al minuto, Dosulepina la fa aumentare solo di 5; 2) aumento dell’intervallo QTc di 1/10 rispetto ad Amitriptilina; 3) non significative variazioni degli altri parametri di conduzione cardiaca dell’impulso elettrico (intervallo PR, durata dell’intervallo QRS). Si può dire pertanto che Dotiapina ha caratteristiche simili a quelle di Amitriptilina ma è più indicata nei pazienti anziani e nei cardiopatici. Ancora, Dosulepina è rispetto ad Amitriptilina un anticolinergico più debole il che è positivo perché dà minori effetti collaterali, quasi nulli a dosaggi medi.

Scheda tecnica AIFA di Dotiepina

Ho tratto le informazioni su Dotiepina dai seguenti articoli scientifici:

Review Drugs 1989 Jul;38(1):123-47. doi: 10.2165/00003495-198938010-00005.
Dothiepin. A review of its pharmacodynamic and pharmacokinetic properties, and therapeutic efficacy in depressive illness
S G Lancaster 1, J P Gonzalez
Clinical Trial J Clin Psychiatry 1984 Jul;45(7):291-3.
Comparison of the electrocardiographic effect of dothiepin and amitriptyline
J L Claghorn, J Schroeder, B J Goldstein 2nd
Clinical Trial J Clin Psychiatry 1984 Nov;45(11):466-9.
Clinical Trial J Clin Psychiatry 1986 Oct;47(10):504-7.
Dothiepin hydrochloride: treatment efficacy and safety
P Zusky, T C Manschreck, C Blanchard, J Rosenbaum, C Elliot, P Lou
5 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Viola
    Viola dice:

    Salve dottore, non avendo avuto risposta ripropongo la mia domanda:in passato ho avuto fortuna per depressione gad e attacchi di panico con amitriptillina. Remissione completa. Purtroppo ora l’amitriptillina mi fa solo male e non posso più prenderla ed i farmaci moderni non aiutano un granché. Lei pensa che la dotiepina possa rivelarsi utile come l’amitriptillina?

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, potrebbe provare con Protiaden ma in realtà è ormai poco usato, direi quasi per nulla. Bisogna anche vedere per quanto tempo lei ha assunto amitriptilina e a che dosaggio e i motivi per cui non lo sopporta più. Se vuole evitare antidepressivi più moderni e restare coi triciclici, molto meglio sarebbe usare Anafranil a basso dosaggio. Però se devo darle consigli personalizzati ho bisogno ovviamente di conoscerla.

      Rispondi